* Programma 2006: l'anno dei miei 60 anni * Programma 2007 * Programma 2008 * Programma 2009 * Programma 2010
* Varie dal 2011 al 2015 * Programma 2017


Programma 2016: l'anno dei miei 70 anni.

3 luglio 1946 - 3 luglio 2016: è l'anno dei miei 70. In questa pagina elencherò di volta in volta la partecipazione ad attività e gare sportive più significative, degne di essere ricordate.

6 marzo 2016: 30 Km Valli e Pinete di Ravenna. Per la prima volta, dopo 30 anni di attività podistica, sono salito sul podio: secondo della categoria E, over 70. Con gli amici Maria, Roberto e Gabriele, ho corsa i 30 Km in 2h 54' 13'. Categoria inserita dagli organizzatori della competizione, normalmente non prevista nelle altre gare podistiche. P.S.: ..della mia categoria eravamo in due......comunque io c'ero!!!


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

NELL'ANNO DEI MIEI 70 ANNI HO DECISO DI "REGALARMI" LA PARTECIPAZIONE AL TRITTICO DI ROMAGNA: 1 - Maratona del Lamone (Russi) del 3 aprile; 2 - 50 Km di Romagna (castel Bolognese); 3 - 100 Km del Passatore del 28-29 maggio.

3 aprile 2016: Maratona del Lamone-Russi. Dopo sette mi sono presento ad una maratona, maratona inserita in un programma impegnativo, ambizioso e che spero di portare a termine. Vedremo!!!
Tempo impegato: 4h 26', superiore di circa 10 minuti al tempo che speravo di impiegare, ma obiettivo non raggiunto per errori nella gestione della corsa: l'essermi ostinato, in quanto mi sentivo bene, a rimanere nel gruppo dei palloncini delle 4h 15'. Dal 35° chilometro ho accusato e costretto a rallentare sempre più. Comunque soddisfatto soprattutto per il rapido recupero.
Foto: con Maria, Roberto e Gabriele; passaggio a Bagnacavallo; l'arrivo.


25 aprile 2016: 50 Km di Romagna-Castel Bolognese. Soddisfatto della prestazione. Tempo: 5h 28' 45" (passaggio a Casola Valsenio in 2h 35' 55'; circa Km. 24). Nessuna crisi. Camminato tutto M.te Albano e tratti in salita da Zattaglia a Castel Bolognese. Rallentamento voluto negli ultimi chilometri. Ottimo test in preparazione della 100 Km. Classificato 1° degli over 70, purtroppo classifica non prevista, massimo over 60 dove mi sono piazzato al 33° posto su 67 partecipanti arrivati.

28-29 maggio 2016: 100 Km del Passatore. Grande delusione! Il caldo soffocante della partenza e delle prime ore di corsa, il respiro che si rifiuta di regolarizzarsi, la tensione nervosa che cresce sentendo il proprio corpo in difficoltà provocandomi un blocco nervoso allo stomaco e del diaframma, mi hanno costretto al ritiro al 40° km. 40 Km di sofferenza, di speranza di riuscire a superare queste persistenti difficoltà. Tutto inutile. La corsa, preparata in ogni minimo dettaglio, che poteva essere il coronamento di tutta la mia vita podistica, e regalo dei miei 70 anni, si è così conclusa. Il mio primo ritiro. Che peccato!!!
La causa: per ansia latente trascurata (da gennaio stupidamente avevo sospeso la pillolina che la controllava e che da anni prendevo con regolarità) che è esplosa in ansia da stress da affaticamento fisico, proprio a ridosso della 100 Km. E pensare che tutti i sintomi premonitori già da settimane si erano evidenziati, ma li avevo trascurati e non consultato il medico perché comunque nelle gare e gli allenamenti i risultati erano più che confortanti. Con qualche pillola di ansiolitico al seguito avrei risolto tutto....così mi è stato detto dal mio medico quando l'ho messo a conoscenza di ciò che mi era capitato. Che rabbia!!!

Un sentito ringraziamento agli amici che si sono attivati per recuperarmi lungo la salita della Colla, in un groviglio di auto, camper inimmaginabile. Grazie a Maria e Roberto, grazie a Susy, Gabriele, Lucia, Mattia e Bruno. Consapevole di aver creato a tutti loro forti disagi ancora mille ringraziamenti!!! Infine all'amico Valter che per chilometri e chilometri al mio seguito, con il suo scuter ha tentato di tutto per aiutarmi ad uscire dalla crisi. Grazie Valter!

FOTO: La maschera della sofferenza già dopo circa 10 Km e circa 25 Km:





Pagina del sito: Quante emozioni!