Sezione del blog: Bruno Raineri - AMICI  
Bruno

8 ottobre 1989 - Maratona di Venezia. Bruno realizza il suo tempo migliore in maratona: circa 3 h 30'. Indubbiamente una grade prestazione atletica. Un tempo di grande rispetto.
La foto lo vede sorridente mentre conclude la sua fatica. Al suo fianco Gabriele, che per 42 Km e 195 m lo ha guidato in questa impresa memorabile. Anche Gabriele appare particolarmente soddisfatto e felice.


...gli "amici" Bruno e Gabriele

Concludere una maratona in buone condizioni fisiche e in un tempo di tutto rispetto sono ottime ragioni per sorridere, anzi ridere, in maniera così vistosa. Ma la vera ragione è tutt'altra: anch'io partecipavo a quella maratona.

A seguito di un mio cedimento fisico nel finale, a circa 2-3 kilometri dall'arrivo, sono stato raggiunto dai due "amici". Senza chiedermi come stavo, uno di loro mi ha sfiorato il fondo schiena, il che significa: sorpasso in atto!

Un "vigliacco" di fotografo mi ha immortalato poco dopo il sorpasso. Sconsolato ma perfettamente consapevole di quello che dovrò subire nei giorni, anzi anni, a seguire, cerco di raggiungere l'arrivo in condizioni dignitose.

Ad oggi 2002 sono trascorsi 13 anni da quella maratona. Ancora mi viene ricordata. Ancora mi verrà ricordata e, sinceramente, spero per tantissimi altri anni ancora.
Ora tutto il mondo è a conoscenza di ciò che è accaduto quel lontano 8 ottobre 1989 a Venezia (Italy). Nella speranza che voi due, Bruno e Gabriele, la smettiate di rompermi le b+--+.
E anche questa è amicizia!!!.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

14 luglio 2017. Jacopo, il figlio di Bruno, telefona a Gabriele per informarlo della improvvisa morte del babbo.....e da Gabriele apprendo la triste notizia. Un attimo di incredulità, seguito da un profondo dolore. Anni e anni di amicizia, di condivisione del tempo libero e tanti momenti spensierati mi passano per la mente in un susseguirsi di immagini in rapida successione.....anche il ricordo della maratona di Venezia in questa pagina riportato.

Nella mia terza 100 Km del Passatore del 1991, Bruno si rese disponibile ad accompaganare me e l'amico Ennio a Firenze e poi a prestarci assistenza per tutto il percorso ..... una disponibilità totale ... che richiede pazienza, sacrificio enorme, che solo un amico "vero" può sostenere per un altro amico. In me il sentimento della gratitudine è molto forte, ed è per questo che sono sempre stato grato a Bruno per ciò che ha sopportato e supportato noi in quelle lunghe ore e notte da Firenze a Faenza. Nella foto sotto Bruno ci assite nella preparazione e attesa della partenza a Firenze.


Già avevo deciso di partecipare, quest'anno 2018, alla mia ottava 100 Km del Passatore. La sto preparando con il pensiero rivolto a Bruno, perché la correrò in sua memoria .... e sono certo che mi sosterrà anche questa volta .... Spero di portarla a termine per poter rivolgere all'arrivo a Faenza l'indice delle mie mani al cielo ... a Bruno!!!


Gli amici
Pagina del sito: http://www.brunoraineri.it/home.htm