Sezione del blog: Bruno Raineri - AMICI  
Ennio

Domenica 5 novembre 2000 - Maratona di New York
      Il grande Ennio non finisce mai di sorprenderci. Primo di categoria nella recente maratona di Carpi, secondo nella maratona di New York.
Partecipare alla maratona di New York ed arrivare al Central Park è il massimo obiettivo di tutti i maratoneti. Puoi aver corso tutte le maratone del mondo (compresa quella di Russi), ma se non hai corso quella di New York non sei considerato un vero maratoneta. Io non sono un vero maratoneta, anche se ho corso quella di Russi.
Ennio è riuscito in una grande impresa. New York è una maratona difficile, dal percorso impegnativo. Domenica il vento ha reso la gara ancora più faticosa. Ennio ha impiegato 3h 50' e 31" e si è classificato secondo della sua categoria che con grande, anzi immenso, piacere ricordo essere quella tra i 70 e i 74 anni. Secondo a soli 56" dal primo, un teutonico più giovane di tre anni.

Ennio Tassani

Anche gli amici Bedei, Anna e Quinto, hanno partecipato alla maratona di New York e conclusa in 6h 17'.

A questi amici dedico questa pagina web che vorrei facesse il giro del mondo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-..-
* Dal sito: "Gruppo Podistico AVIS - Forlì"
»»» Un invito a visitare queste pagine dedicate a due "grandi" amici speciali:
* Enio Tassani, classe 1927 .... che Classe!!!

30 dicembre 2006: un anno speciale. Un anno vissuto con Ennio insieme all'altro amico, Valter. Progetti comuni, partecipazione a corse podistiche, risate, tanti brevi e lunghi allenamenti insieme, lunghe chiacchierate e scambi di opinioni, di battute, il condividere camere di alberghi, ecc...... Insomma un anno ricchissimo di emozioni e sofferenze comuni. Irripetibile.
Ma di Ennio voglio ricordare brevemente la persona. Dell'atleta Ennio già si conosce tanto [APRI]. Ma tanti non hanno avuto la fortuna che ho avuto e ho di godere della sua saggezza, della sua profonda e vasta cultura, del suo innato e particolare filosofare così raro nelle persone, del suo spirito, della sua ricchezza d'animo, della sua determinazione, del suo spirito eternamente giovane e gioviale, del ..., del..., del ... Esempio di vita per la vita che ha condotto e conduce. Da ogni esperienza fatta con Ennio, da un breve allenamento ad un lungo periodo trascorso insieme, ne sono uscito arricchito in conoscenza, in spirito, in serenità e tanto, tanto altro. Ennio è una fonte che arricchisce chi lo ascolta, chi gli sta vicino. Il piacere di provocarlo con domande di vario tipo per godere delle sue sagge risposte. Un maestro di vita. Ho la fortuna di essergli amico. Di sentirlo amico. E il 2006 rimarrà in me come l'anno di Ennio, insieme alle tante altre cose belle che mi sono successe. Ennio: il mio re Salomone! Grazie Ennio! Ennio il 12 gennaio 2007 compirà 80 anni. Che dire di più !?!

Valter-Ennio-Bruno
50 Km di Romagna-Castel Bolognese: Valter, Ennio e io. 25 aprile 2006

31 maggio-1 giungo 2008 100Km del Passatore: obiettivo raggiunto, e alla grande. 100 Km valevole come Campionato Italiano Individuale Assoluti e Masters: ENNIO CAMPIONE ITALIANO. Siamo arrivati, Ennio, Valter e io, in un tempo di 16h 46' 36", ma soprattutto in ottime condizioni fisiche e con un finale, Brisighella-Faenza, in crescendo. Valter e io ci siamo aggiudicati il piattino di ceramica che viene assegnato a chi ha corso cinque manifestazioni. Una notte magica per come tutto si è svolto: non una crisi, nessun problema di inconvenienti di alcun genere, condizioni ambientali ottime, .... insomma non abbiamo commesso nulla che potesse compromettere la corsa. Tutti bravi e al di sopra di ogni più rosea previsione. Ennio in particolare, ovviamenente: 81 anni 4 mesi 20 gg.! Il 4 maggio "Il Resto del Carlino" gli ha dedicato questo articolo: [APRI].

29 marzo 2009: Ennio Tassani, classe 1927, a 82 anni (li ha compiuti il 12 gennaio) ha conquistato il titolo italiano di maratona over 80. La gara più nobile dell'atletica, lunga 42,195 chilometri, si è disputata a Treviso. E nonno Ennio ha battuto tutti, anche il freddo e la pioggia battente, con un fisico a prova di reumatismi. Del resto a giugno vinse un'altra gara: la 100 chilometri del Passatore. (dal Resto del Carlino Sport del 31 marzo 2009).
Tempo impiegato: 4h 49m 26s

17 novembre 2011: a Ennio, 84 anni e 10 mesi, la cronanca locale ha dedicato questo bell'articolo dal titolo: "ENNIO, NONNO RECORD NELLA MARATONA - La storia".


Gli amici
Pagina del sito: http://www.brunoraineri.it/home.htm